Chi siamo

Il Ghiricoro

Il coro misto Ghiricoro nasce nel 2015 da un gruppo di amici, amanti della musica. Nel giugno del 2017, visto il desiderio di crescita artistica, si costituisce Associazione, diventando una realtà corale riconosciuta.
Oggi il coro è diretto dal maestro Raffaele Cifani, ed è composto da 13 elementi suddivisi in quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi.

Il progetto corale del Ghiricoro, fin dal principio, è quello di proporre un repertorio che spazi dal vocal-pop e gospel al rock, ma con accenni anche alla musica sacra e rinascimentale. Del repertorio fanno parte cover di brani contemporanei tra cui Take me to church di Hozier, Demons del gruppo Imagine Dragons, A Sky full of stars dei Coldplay fino ad arrivare a canti del 1300.

Dalla sua fondazione il Ghiricoro ha partecipato a diversi concerti ed eventi, di grande contributo formativo per i suoi coristi, ottenendo sempre buoni riscontri ed apprezzamenti da parte del pubblico.

  • Nel maggio 2016 il coro si è esibito in concerto all’Auditorium Carlo Maggiolini di Rho (MI) insieme con In Laetitia Chorus di Arese (MI), proponendo un repertorio di musica sacra, accompagnati dall’organista Ruggero Cioffi, e dalla Prima Arpa del Teatro alla Scala di Milano, Luisa Prandina.
  • Nel giugno 2017 organizza presso Lurate Caccivio (CO) la prima edizione della Rassegna Corale Midsummer night’s concert con l’obiettivo di condividere la gioia del canto con altre realtà corali del territorio, riscuotendo ottimi consensi da parte del pubblico e dai cori amici partecipanti.
  • Nell’aprile 2018 il coro si è distinto al Concorso Internazionale “CorAmare” di Sestri Levante (GE), classificandosi al terzo posto assoluto di categoria, con un punteggio di 89/100.
  • Nel dicembre 2018 si esibisce in 3 concerti all’interno del prestigioso Festival delle Luci di Como organizzato da Città dei Balocchi.

 


 

Raffaele Cifani

Pianista, didatta, direttore di coro e arrangiatore vocal pop, compie la propria formazione al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e successivamente consegue il diploma in direzione corale presso l’Accademia “Righele”, dove ha avuto modo di studiare e perfezionarsi con maestri di livello internazionale quali Matteo Valbusa, Lorenzo Donati, Carlo Pavese, Werner Pfaff, Marco Ozbic, Lucio Golino, Manolo Da Rold, Lia Serafini e altri.

Tra le molte altre esperienze formative figura la partecipazione al seminario internazionale per giovani compositori di Aosta nelle classi di Philip Lawson nel 2016 e di Alessandro Cadario nel 2018.

Molto attivo in ambito corale, ha fondato e dirige numerosi cori, scolastici e giovanili, occupandosi anche degli arrangiamenti, e con i quali svolge un’intensa attività concertistica.

Con il coro femminile Enjoy, di cui è anche fondatore, di particolare rilevanza sono la partecipazione al “Festival internazionale La Fabbrica del Canto” nel 2014 e nel 2016, al “Solevoci Festival” di Varese nel 2015 e al festival “MITO SettembreMusica” nel 2018.

Tra i numerosi riconoscimenti conseguiti, sempre con il Coro Enjoy, spiccano il terzo premio nella categoria “Jazz, Gospel, Pop” al Concorso “Città di Vittorio Veneto” nel 2019, il terzo premio al concorso nazionale “Canticum Cordis” di Veruno nel 2017 e la fascia d’oro al secondo concorso nazionale Città di Lainate nel 2017, dove ha anche ottenuto il premio per il miglior arrangiamento con Creep dei Radiohead. In veste di arrangiatore ha ricevuto la commissione di un arrangiamento Vocal Pop da Feniarco che è stato eseguito nella sala Verdi del Conservatorio di Milano dal Coro Giovanile Italiano in occasione del festival “MITO SettembreMusica” del 2019.

Come formatore tiene regolarmente seminari e masterclass con particolare riferimento alla coralità giovanile e scolastica.

Da settembre 2017 collabora con il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia nel ruolo di consulente artistico e direttore di coro.

Dal 2018 fa parte della commissione artistica di USCI Lombardia.

Attualmente, oltre a dedicarsi all’attività musicale, è docente curricolare di sostegno agli alunni diversamente abili nelle scuole secondarie superiori statali.